BENEFIT CORPORATION

È indispensabile che le attività economiche evolvano in modo tale da massimizzare gli impatti positivi e ridurre, fino ad eliminarli, quelli negativi.

Per rendere evidente, accelerare questa trasformazione e marcare la distinzione tra business “tradizionali” e quelli che in maniera misurabile impattano positivamente la società, è nato nel 2007 il movimento globale delle Benefit Corporation, anche dette B CorpTM. La visione è di innescare una competizione positiva tra tutte le imprese, perché siano misurate e valutate nel loro operato secondo uno stesso metro: il vero Beneficio prodotto per la società e la biosfera e non soltanto la distribuzione di dividendi agli azionisti.

Le B Corp sono aziende che volontariamente rispettano i più alti standard di Scopo, Responsabilità, Trasparenza. Monitorano tutte le proprie attività attraverso un protocollo di misura e certificazione: il B Impact Assessment o BIA, oggi usato da oltre 40.000 aziende e 150 tra fondi e investitori nel mondo. Con il BIA si misura il valore del Beneficio e Impatto Assoluto prodotto da un’azienda.

E’ una diagnosi completa e approfondita, una sorta di mappatura del DNA e analisi dei risultati, che consente di individuare in maniera rapida ed efficace tutte le modalità attraverso le quali l’azienda crea valore, e quelle a disposizione dell’azienda per incrementare il proprio impatto positivo.

Le migliaia di B Corp nel mondo stanno emergendo come una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore per l’intera società. L’Italia ha abbracciato con entusiasmo il concetto di B Corp, che riflette un’anima tipica di moltissime aziende italiane. Lo testimonia non soltanto l’introduzione della nuova forma giuridica di Società Benefit www.societabenefit.net (primo Paese al mondo dopo gli USA) ma ancor di più il grande numero di aziende che si sta sottoponendo alla valutazione per raggiungere la certificazione B Corp.A garanzia dell’ottimo lavoro svolto, nel 2016 Facile Aiuto ha ottenuto la certificazione di Benefit Corporation a ulteriore sostegno dell’indirizzo aziendale che mira a mantenere in continua evoluzione l’impatto sociale attraverso i suoi molteplici servizi.

Essere certificati Benefit Corporation significa avere uno sguardo che spazia oltre l’obiettivo del profitto, cercando il benessere dei propri dipendenti, che si riverserà come un’onda positiva nella comunità in cui operano. Il business privato smette così di essere fine a se stesso e diventa business sostenibile, riversando nella società l’impatto positivo che è riuscito a generare. Si crea in tal modo una catena che è destinata a crescere ed evolversi mantenendo i più alti standard di scopo e basandosi su princìpi di responsabilità e trasparenza.Facile Aiuto grazie alla qualità dei suoi servizi e ai suoi progetti innovativi è la prima azienda veronese che può vantare tale certificazione, che a livello, non solo nazionale ma anche globale, è in rapida crescita.

http://bcorporation.eu/community/facile-aiuto 

comunicazione

 

LED WALL

human-centric

sociale

 

continua

formazione

 

CHILDWOOD

education

school

 

continua

cure a casa

 

CAREGIVER

health

gps

   

continua

progetti editoriali

  

MAGAZINE

webTV

book

 

continua

Per un'esperienza di navigazione ottimale ti consigliamo di accettare i Cookies di questo sito.