Verona, 7 ottobre 2015 Comunicato stampa

Nasce l'educazione, il magazine di Facile Aiuto

È un trimestrale a diffusione gratuita dedicato a temi di pedagogia e salute che verrà distribuito nel Nordest d'Italia

leducazione anno 1 num 1Pedagogia, ma non solo: cultura, alimentazione, medicina, prevenzione, benessere e cura di sé, nuovi sport... Sono alcuni dei temi che vengono affrontanti ne l'educazione, il nuovo periodico a diffusione gratuita promosso da Facile Aiuto srl, startup a vocazione sociale dedicata al mondo del Secondo welfare.

Si tratta di un trimestrale che verrà distribuito a partire da Verona e provincia (e successivamente in altre città tra cui Milano, Brescia e Mantova), dedicato ad argomenti di carattere salutistico e, in particolare, a pedagogia e salute.

L'idea di fondare un magazine incentrato su queste tematiche parte dall'attualità: «Sembrano lontani i tempi in cui i bambini si incontravano sotto casa a giocare – spiega Luca De Fanti, amministratore di Facile Aiuto srl ed editore della rivista –, in cui il simpatico vecchietto del quartiere veniva salutato con ammirazione, i ragazzi studiavano per realizzare i loro progetti e gli adulti erano dei punti di riferimento. Oggi i giovani restano a casa, spesso soli, gli anziani non sono più considerati “portatori di saggezza” e gli adulti perdono la speranza di trovare il lavoro dei loro sogni e di garantirsi e garantire ai figli un futuro. Rassegnati, ci si affida alle parole e alle idee trasmesse dai mass media. Noi crediamo sia possibile, invece, creare una nuova coscienza collettiva che parte dalla persona».

Alla realizzazione del periodico collaboreranno, di volta in volta, esperti e professionisti del settore tra cui infermieri, medici nutrizionisti, pedagogisti, psicologi. l'educazione darà spazio a focus e approfondimenti per offrire un servizio informativo puntuale a quanti sono interessati alle tematiche del benessere sociale e personale. La rivista, sottolinea DeFanti a questo proposito, «vorrebbe anche diventare un luogo d'incontro per chi, possedendo determinate competenze riguardanti salute, famiglia, medicina e così via, può e vuole raccontare aspetti e punti di vista originali».

Il primo numero è stato lanciato in questi giorni e a partire dalla metà di ottobre inizierà la distribuzione. La lista completa dei punti in cui trovarlo è in costante aggiornamento sul sito www.leducazione.it.

Facile Aiuto srl è attualmente una startup innovativa a vocazione sociale fondata nel 2013, dedicata al mondo del Secondo welfare. È impegnata nella ricerca di sistemi e percorsi che abbiano un impatto positivo nella promozione della salute, è un contenitore che ricerca e sperimenta in maniera privata servizi e percorsi miranti al benessere e alla prevenzione ad esempio delle malattie cosiddette “sociali”. Sensibile alla fasce più deboli della società, sviluppa inoltra innovativi progetti pedagogici con l'obiettivo di sostenere il benessere totale della persona che passa anche attraverso la relazione.