FacileAiuto® si pone a supporto dei progetti che promuove offrendo ad essi maggior visibilità. Al fine di documentare i risultati ottenuti nei progetti attivati e dalle sperimentazioni attuate, per dare risalto ed informazione sulle tematiche riguardanti il benessere della persona ad ogni età sotto il nome FacileAiutoEditore, l'azienda si è strutturata per la pubblicazione di opere editoriali.

È attualmente un successo la realizzazione del periodico "L'Educazione" che tratta temi di pedagogia e cultura:

progetto sociale pedagogico

 

Il primo progetto editoriale è il manuale pedagogico della collana "Ti Vedo Crescere":

webcopertina ti vedo crescere

"Il Diario di Marc" il testo è di Lluis Prats Martinez, prestigioso autore catalano:


web copertina diario di marc   

IL DIARIO DI MARC

Facile Aiuto Editore pubblica un nuovo libro tradotto in esclusiva da Grazia Berra Dal Corso: Il Diario di Marc.Il testo è di Lluis Prats Martinez, prestigioso autore catalano (Terrassa, Barcellona, 1966), esperto di Arte e Archeologia, insegnante e produttore cinematografico a Los Angeles, California. Ha pubblicato romanzi storici, libri per ragazzi e saggi di pedagogia nonché la commovente e poetica storia Hachiko. Il cane che aspettava, ispirata ad una vicenda reale di fedeltà oltre la morte.
Il Diario di Marc è scritto da Serafino, l'Angelo custode di Marc, un ragazzo come tanti, un po' distratto, sempre di corsa e bisognoso di una guida per affrontare nel migliore dei modi la vita.L'obiettivo di Serafino è avvicinare Marc alla figura di Gesù, evidenziando in modo particolare il ruolo centrale che ricopre la famiglia nella Sua vita così come in quella di Marc.Un libro entusiasmante per tutte le età che aiuta ad entrare nelle pieghe del Vangelo guidati dalla voce dell'Angelo Serafino che spiega le vicende della vita di Marc attraverso esempi tratti dalla storia di Gesù.

 

tessere la tua lode 

TESSERE LA TUA LODE 

Le opere lignee di fra' Giovanni da Verona in Santa TESSERE LA TUA LODE – Le opere lignee di fra' Giovanni da Verona in Santa Maria in Organo
Agosto 2016 Facile Aiuto Editore pubblica un libro dedicato alle opere lignee di fra' Giovanni da Verona della Chiesa veronese di Santa Maria in Organo. Il testo vuole essere un omaggio alla straordinaria attività artistica del monaco veronese in occasione dellamostra itinerante “Tessere la tua lode” sulle opere lignee di fra' Giovanni da Verona tenutasi nella Chiesa di Ca' degli Oppi VR dal 18 al 24 settembre 2017 e ideata in concomitanza dei restauri della voltadella sacrestia di Santa Maria in Organo di Verona. Il progetto è a cura dell'associazione Rivela, in collaborazione con Fondazione della Comunità Veronese, Banco BPM, Fondazione Giorgio Zanotto e parrocchia di Santa Maria in Organo.

BACI DI NEVE

Facile Aiuto Editore pubblica un albo illustrato dove la compenetrazione tra testo e immagini offre una dimensione educativa, donando un messaggio d'amore. Il racconto celebra la relazione tra nipoti e nonni e tratta il tema del lutto, un argomento difficile e delicato che purtroppo prima o poi va affrontato. Un libro che, tra parole gentili e immagini delicate, sa coinvolgere ed emozionare sia grandi che bambini. Una storia leggera che racconta la gioia delle relazioni e la tristezza della mancanza.

 

IL MONDO DI LUCY Un futuro di speranza

Lucy, una bimba speciale che ha portato amore e speranza. Mamma Anna parla di una scelta fatta con coraggio e per amore, in un momento in cui la paura e lo sconforto stavano prendendo il sopravvento. Trasforma i suoi sentimenti e le sue paure in parole e scrive su queste pagine ogni piccolo passo fatto insieme al marito Gianluca. È una storia positiva che, attraverso disegni e foto, fa riflettere e offre una prospettiva nuova, con il profondo desiderio di donare aiuto a qualcuno trasmettendo speranza e donando quella luce che Lucy ha portato nella vita dei suoi genitori e di tutte le persone che le sono accanto. Tutti, attraverso le nostre scelte, possiamo lasciare una traccia di luce, un segno positivo per un mondo migliore.

TI Vedo Crescere

tra teoria e pratica, pedagogia per mamme e papà

È uscito in questi giorni il primo libro di Facile Aiuto Editore, scritto dalla dott.ssa pedagogista Stefania Merzi responsabile inoltre del nostro progetto padagogico sulla rideucazione agli stili di vita sani, un manuale che, com'è proprio della filosofia dell'azienda, parla di benessere a partire da una pluralità di punti di vista.

Il testo si rivolge in modo specifico ai genitori, perché è portatore dell'idea che il benessere della persona nasca dallo stare bene nell'ambiente in cui vive, che è il medesimo dove nascono le prime relazioni e quello in cui si apprende il modo di stare con l'altro: la famiglia. Ma poiché ben presto bambini e bambine vivono l'ambiente fuori dalla famiglia, gli spunti ed i pensieri saranno utili anche per nonni, zii ed educatori.

Se l'obiettivo di FacileAiuto è la cultura e la cura del benessere, questa inizia fin da piccoli, passando dalle relazioni, dai gesti, dalle semplici attenzioni che ogni adulto attiva nei confronti del proprio figlio o figlia, ma anche nipote o allievo.

Il libro vuole raccontare quanto già prima di nascere si possa fare per instaurare una relazione positiva ed improntata al benessere di ciascuno. Va a sottolineare quanto un modo di vita ed un ambiente di crescita sereni incidano sul futuro della persona, e propone infine anche semplici spunti per interagire con l'adolescenza, la vera fase di distacco del bambino/a dall'adulto.

La pedagogia diviene allora il vero tramite tra una teoria che comprende tutti, evidenziando le normali conseguenti fasi dello sviluppo, ed una pratica che vede ognuno protagonista attivo del suo ruolo: genitore/figlio o figlia. Poiché la chiave di tutto è fidarsi di quanto é risaputo, ma affidarsi a se stessi per trovare la giusta via da percorrere per il medesimo obiettivo desiderato.

La pedagogia, e così questo manuale, partono dall'assunto che vi sono effettivamente tappe che ogni persona percorre, ma all'interno di queste tappe ciascuno è dotato di una fantasia che gli o le consentirà di raggiungerle nel modo a sé più congeniale. 

E questo sarà il primo passo verso il benessere. Presente e futuro.

Di seguito gli argomenti trattati nel libro:

L'attesa Tutto ciò che accade prima :Il momento giusto / Nove mesi di amore: La relazione e l'educazione prima di nascere / Il bambino del sogno/ La felicità è relazione: Sfuggire alla trappola del senso di colpa/ Ma davvero lo si può già viziare? / Diventare mamma e papà / Il primo anno di vita L'avventura quotidiana del crescere insieme

Nascere: Inizio della relazione / Conoscere e comunicare con il corpo: Crescere passo dopo passo / Dalla coppia alla triade: L'importanza del papà / Un legame sicuro: Un abbraccio che sostiene, ma non trattiene / I perché dei primi giochi dei bambini / Giochi e giocare / A ciascuno il suo letto / Buona notte: Il perché di alcune paure e come accompagnare al sonno / Coccole per crescere: La magia della lettura / Coccole per crescere: Coltivare l’interesse per il libro come strumento per crescere / Un libro per ogni età: Cosa leggere e perché con i bambini nel primo anno di vita

Le conquiste Diventare grandi – Traguardi di crescita / Educare i piccoli a sentirsi “grandi” / Chi ben comincia... / “Io, mio, no”: Egocentrismo, che cos'è? / Il tempo dei bambini / Il controllo sfinterico (pipì nel water) / L’oggetto transizionale: Una piccola parte di mamma sempre con me / L'oggetto transizionale: Istruzioni per l'uso / Succhiare il dito: Problematica consolazione / Regressioni: Prendere la rincorsa / Creare fiducia /Le parole ed i gesti che creano fiducia / Giocare: strumento per crescere / Ma i bambini, sanno giocare da soli? / Babbo Natale: tra magia e realtà / Quando è difficile mangiare / Anche le mamme urlano / L'importanza di salutare i bambini / I tempi del saluto: Come salutare per permettere di trascorrere una giornata serena / Passione capricci

La famiglia Vivere insieme / Il mio papà / Le regole / I no... / Arriva un fratellino: Prepararsi all'evento / Arriva un fratellino: Un'esperienza da vivere in coppia / Arriva un fratellino: Nascita e ritorno a casa / Fratelli: Da uno a due, il primogenito / Fratelli: In arrivo il secondogenito / Fratelli: Il secondogenito, e lui? / Fratelli: Gelosie / Fratelli: Convivenza quotidiana / La rivincita dei figli unici / Figli: A ciascuno i propri talenti / Figli: Gemelli / I rapporti tra mamma e papà / Essere genitori: Non essere più coppia

Dall'infanzia all'adolescenza“Piccoli Grandi” / L'importanza delle parole con i bambini, dalla prima infanzia all'adolescenza. / Parole e azioni per creare un legame / Punizioni, premi, compromessi / Scuola primaria: diventare grandi / Compiti e doveri, da difficoltà a scelte di autonomia / Adolescenza...e poi / Relazioni: Entrare in contatto e non in conflitto / Videogiochi e nuove tecnologie

 ISBN 9788894019704 Facile Aiuto Edizioni numero pagine 164

il libro è acquistabile presso CLICCA QUI

comunicazione

 

LED WALL

human-centric

sociale

 

continua

formazione

 

CHILDWOOD

education

school

 

continua

cure a casa

 

CAREGIVER

health

gps

   

continua

progetti editoriali

  

MAGAZINE

webTV

book

 

continua

Per un'esperienza di navigazione ottimale ti consigliamo di accettare i Cookies di questo sito.